Translate

giovedì 28 marzo 2013

IL CASO DELLE PROVINCE ITALIANE


Ogni giorno qualcuno ricorda lo studio della “Bocconi” che attesterebbe l’economicità delle Province e i supposti rischi connessi alla loro soppressione. Naturalmente i difensori d’ufficio sono tutti rappresentati delle medesime istituzioni. Ben altra opinione (ed esperienza), hanno gli abitanti in provincia. Certificate, del resto, da un altrettanto autorevole studio della “Banca d’Italia” che dimostra come le nuove Province abbiano portato benefici solamente ai capoluoghi e che i comuni del territorio sottoposto abbiano subito un arretramento, anche marcato, proprio nei servizi gestiti dall’ente intermedio.

     L’analisi, “Sull’ampiezza ottimale delle giurisdizioni locali: il caso delle province italiane”, condotta da Guglielmo Barone in “Temi di discussione” (facilmente reperibile in rete), lo dimostra chiaramente, sulla base di dati. Cosa che, del resto, era chiaramente percepita e che ha avuto ulteriore conferma dagli studi per la “spending review”: il più alto tasso di spreco è nelle città capoluogo, superiore a quelli di regioni, province e altri comuni.  E’ la struttura centralistica della Provincia italiana che si è dimostrata incapace di gestire il territorio.

     Quanto alle proposte per il suo superamento, se ne leggono di ogni fatta, perché ognuno presenta il “suo disegno” che mira a soddisfare uno o pochi e personali obiettivi. Mentre, una riforma delle autonomie locali deve perseguire una lunga serie di obiettivi, relativi alla quantità e qualità dei servizi da erogare in maniera equivalente a tutti i cittadini, alla sostenibilità economica, all’introducibilità sul territorio e alla condivisione della popolazione, alla compatibilità con il quadro normativo nazionale e comunitario. E altri ancora che andrebbero definiti per guidare l’iter di progettazione della riforma e poter verificare quale, tra le proposte, più e meglio, soddisfa un insieme ragionevole e presentabile di “requisiti e obiettivi” sufficientemente condivisi.                                                                                                                                                  

Nessun commento: